Scuola di Fumetti a Barcellona.

mercoledì 11 aprile 2012

Amiamo la libreria Le Nuvole, prima libreria italiana in Barcellona. Un bel posto, in una bella via, con un'elegante e colta padrona di casa. Più che una libreria, sembra una grande cucina ben fornita di tutti i buoni e vari ingredienti che vi servono per cucinare degli ottimi piatti italiani, da punta a punta, isole comprese.  Dimenticatevi dell'umile scaffale con su scritto "Italià" in una qualunque, seppure stimabilissima, grossa libreria di Barna, e andate alle Nuvole, dove per altro organizzano cose e c'è una piacevole e rilassante atmosfera da salotto, una specie di spa culturale, va'.
L'ultimo evento in programma alle Nuvole è il seminario di fumetti El Noveno Arte (la nona arte), un workshop teorico-pratico destinato sia agli amanti del genere sia agli aspiranti sceneggiatori e disegnatori. Le lezioni si svolgeranno tra aprile e maggio e in tre capitoli:

1) Generi e linguaggi del comic: Italia, Francia, Belgio, USA, Giappone e i generi del comic classico.
2) Il comic in Italia: dal Giornalino a Crepax, da Lupo Alberto a Vauro, passando per Diabolik, il Male e tante altre pubblicazioni.
3) Come si crea un comic: dodici ore intensive su creazione dei personaggi e sceneggiatura, disegno e approfondimenti, tecniche di colore etc. etc.  (Qui sotto il programma completo).

Il seminario sarà impartito da Giovanni di Gregorio, sceneggiatore di Topolino, Dylan Dog, Dampyr e Brancaccio e da Claudio Stassi, illustratore di Per questo mi chiamo Giovanni e Brancaccio.


Libreria Le Nuvole - C/Sant LLuis 11 Barcelona Tel. 93 17 66 401 
contatto: librerialenuvole@gmail.com



2 commenti:

Eli & Angi ha detto...

wow che bello...
scopro il vostro blog che è meraviglioso ed in più un posto sulla libreria Le Nuvole!!!
Con altri artisti/artigiani ci dedichiamo a vendere le nostre "creazioni" facendo dei mercatini ogni mese in un posto differente (l'ultimo al Ristorante Italiano A Gianni!!!) estiamo già pensando la data x quello a Le Nuvole :D nn vedo l'ora!!!
Siete già sul mio BLOG e pagina FACEBOOK AngiDimoni ;) BRAVIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Barcellonando ha detto...

Grazie Angelina, grazie mille! Facci sapere sui prossimi mercatini, ok?

Posta un commento