Minchiatine di Natale.

sabato 24 dicembre 2011

Siete alla fine del pranzo di Natale, è scesa la notte e la tavola è ormai ingombra solo di briciole, stuzzicadenti, pezzetti di canditi e mandorle fuggiti dal panettone, gusci di noce e di altri frutti secchi radunati in montagnette, su cui magari è calato un leggero manto di zucchero a velo. Che palle! E' il momento più noioso della giornata, ravviviamolo con le candele-mandarino!

Prendete un bel mandarino, meglio se con la buccia spessa, e praticate un'incisione lungo l'equatore. Separate gli emisferi facendo attenzione di non aprire un buco al polo.


Scegliete come bracere per la candela il polo più stabile, che di solito è il polo sud, dove il corpo del mandarino "si siede". Usate un rettangolino di carta scottex per fabbricare lo stoppino. Fate girare la carta a spirale con le dita, come per strizzarla. Lasciate una piccola porzione non strizzata da un estremo, servirà da base. Appoggiate lo stoppino per la base sul fondo del mandarino-bracere e spingetelo delicatamente nella carne della buccia. Lo stoppino resterà in piedi facilmente.


Riempite il braciere di olio di semi, facendo attenzione a lasciare almeno mezzo centimetro di stoppino all'asciutto.



Appicciate lo stoppino et voilà, ecco pronta la candela mandarino. Potete usare l'altro emisfero come copri-lanterna praticando un taglio all'altezza del circolo polare.




La candela mandarino, nonostante il suo aspetto fragile, può ardere per più di due ore proiettando un'allegra luce arancione! Ma attenti: non lasciate la candela incustodita,  perché quando l'olio arriva a esaurirsi, la fiamma viva brucia la buccia e apre una falla da cui fuoriesce l'olio rimasto. Il risultato può variare da una sgradevole chiazza d'olio sulla tovaglia a un ancor più sgradevole incendio in casa. Per precauzione potete usare delle coppette di carta stagnola. Potete fabbricare una ventina di candele-mandarino e metterle sul balcone come decorazione esteriore. Otterete un effetto fantastico risparmiando ben 40 € di candele normali. Buon Natale a tutti!









0 commenti:

Posta un commento