Oggi DJ Barcellonando vorrebbe dedicarvi, cari lettori e lettrici, una selezione di canzoni per deliziare l'atmosfera delle vostre feste in famiglia e per riflettere insieme sullo spirito natalizio.
Frédéric Chopin, Notturno in MI♭ maggiore, Op. 9 No. 2.
Le vellutate note di piano di Chopin accompagnano le misere confessioni di un Babbo Natale alcolizzato che lavora in un centro commerciale. Come ladro e con un elfo-nano di colore come complice. Miglior film di Natale della storia.
Mike Oldfield - Moonlight Shadow.
Se i Vanzina facessero Vacanze di Natale 2011 sicuramente userebbero Britney Spears o Shakira per i titoli d'apertura. Ma nel 1983 hanno usato questa, e siccome avevo 8 anni mi è rimasta agganciata nella memoria come canzone di Natale.
Wham! - Last Christmas.
Un altro gioiello anni '80, un'estetica maschile che farebbe inverdire di gelosia i maschi italiani che si radono le sopracciglia, e un video di merda dove un gruppo di yuppies va su una baita, fa l'albero di Natale, cena e il giorno dopo torna giù. George Michael non riesce a portarsi a letto la pulzella nonostante il gioco di sguardi assassini a tavola. Perché? Perché sta ancora pensando a quello stronzo che gli ha spezzato il cuore il Natale precedente.
Piotr Ilich Chaikovski - Dance of The Sugar Plum Fairy (Variation de la Fée Dragée).
Dite la verità. Alzandovi dal letto nel cuore della notte di Natale non vorreste trovarvi in casa la Fata Confetto che vi illumina con i suoi luccicchini e che vi danza intorno col suo corpo morbido e le sue alette sottili, invece di un ciccione vestito di rosso che mastica crackers seduto sulla vostra poltrona facendo briciole dappertutto? Questa è la mia versione preferita.
Duke Ellington - Sugar Rhum Cherry
In un mondo perfetto, dopo il pranzo di Natale, al posto di ascoltare le deliranti conversazioni dei tuoi familiari puoi sederti in salotto con il Duke che ti racconta storie. Succhiando ciliegie al rhum.
Sei una bambina di 8 anni e sei triste il giorno di Natale perché la vita non ti sta trattando come dovrebbe? Judy Garland ti canta Have yourself a Merry Little Christmas.
Ma a giudicare dalla faccia della signora Garland alla fine del clip, bambina, mi sa che si mette male anche per Capodanno.
Bobby Helms - Jingle Bell Rock.
Perfetta come colonna sonora per fare biscotti. Se siete i genitori di una figlia di 17 anni, non guardate la versione di Billy Idol. Qui infatti assomiglia pericolosamente al tipo con cui vostra figlia si è scambiata SMS per tutto il pranzo di Natale e con cui verso le sei esce per andarsi a fare un giro in macchina.
Manowar- Silent Night
Ma perché i metallari sono così rincoglioniti? Le foto del video però fanno spaccare dalla risate. Consigliato al fratello minore della diciassettenne di cui sopra, che invece resta a casa.
In un mondo perfetto la sera di Natale esci, vai in un bar, e c'è Tom Waits che suona una canzone, o meglio, LA canzone della Madonna. Hey (Charlie), maybe I'm pregnant...
Tom Waits - Christmas Card From a Hooker in Minneapolis, con Silent Night in intro.
Una gemma.
Listen The Snow Is Falling di Yoko Ono rifatta dai Galaxie 500.
Nevica. Il resto sono balle.
12 anni fa
0 commenti:
Posta un commento